Migliaia di nuovi conducenti non hanno mai guidato nel buio
migliaia di conducenti di recente qualificati non hanno mai guidato di notte, mostrano nuovi dati dall’Agenzia per gli standard del conducente e dei veicoli (DVSA).
Fino a 100.000 conducenti stanno facendo i loro test pratici ogni anno senza mai aver guidato al buio, afferma l’organizzazione. Anche se il 35 % degli incidenti che coinvolge un giovane pilota si verifica di notte.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Le migliori automobili per i nuovi driver
Il DVSA ha condotto un sondaggio su 17.000 studenti e giovani piloti e ha scoperto che il 17,5 per cento non aveva esperienza di guida di notte, mentre un ulteriore 22 % ha dichiarato di aver trascorso meno di due ore al buio prima di fare il test.
Circa 610.000 piloti di età compresa tra 17 e 24 anni hanno fatto il loro test di guida pratico tra ottobre 2018 e ottobre 2019. Di questi, ben 106.000 potrebbero non essere mai stati guidati di notte.
Il DVSA ora consiglia ai conducenti degli studenti di prendere lezioni al buio, oltre a praticare la guida di notte con i loro genitori o un altro adulto supervisionato.
Mark Winn, capo esaminatore di guida presso il DVSA, ha dichiarato: “La priorità di DVSA è aiutare tutti per tutta la vita di guida sicura. È fondamentale che tutti gli studenti acquisiscano esperienza di guida al buio, sia con il loro istruttore di guida che attraverso lo studio privato.
“Spotting Hacards in ridotto visibilità è un’abilità costruita sull’esperienza. Più tempo uno studente spende a praticare in diverse condizioni, più preparati saranno per guidare in sicurezza da soli. ”
Di seguito sono riportati i migliori consigli di DVSA per guidare al buio:
• Guarda la tua velocità. Non puoi vedere più avanti quando guidi di notte. I pericoli e gli utenti della strada vulnerabile possono essere più difficili da individuare.
• Assicurati di poter fermarti bene a distanza che puoi vedere per essere chiaro.
• Sovrattero solo se riesci a vedere la strada rimarrà chiara fino a quando non avrai finito di sorpassare.
• Mantieni il parabrezza pulito e chiaro.
• Utilizzare il raggio completo su strade spento, ma immergi i fari abbastanza presto da evitare l’abbagliamento dei conducenti in arrivo.
• Guidare quando stanco aumenta notevolmente il rischio di collisione. Non iniziare un viaggio se sei stanco.
Eviti di guidare al buio? Facci sapere sapere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto …