VW per costruire ancora auto con motore a combustione fino al 2040 e oltre
Volkswagen continuerà a costruire auto con motore a combustione fino al 2040 e oltre, ha affermato il boss tecnico dell’azienda, confutando i rapporti all’inizio di questa settimana che l’azienda potrebbe introdurre la sua ultima piattaforma con motore a combustione già nel 2026.
Il capo della strategia del marchio tedesco, Michael Jost, ha dichiarato a una conferenza del settore all’inizio di questa settimana, “L’anno 2026 sarà l’ultimo inizio di prodotto su una piattaforma di motori a combustione”. Ciò ha portato alla speculazione su media più grandi che VW potrebbe eliminare gradualmente le sue auto alimentate convenzionalmente da quella data in poi.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Le migliori auto elettriche attualmente in vendita
Tuttavia, ora membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen per lo sviluppo tecnico, il dott. Frank Welsch, si è mosso per chiarire i commenti. “Non stiamo smettendo di fare motori a combustione nel 2026”, ha detto.
“Ciò che il sig. Jost stava dicendo era un focus sull’accordo di Parigi [cambiamento climatico] e l’inizio dello sviluppo di questa piattaforma con motore a combustione. C’era un focus europeo nei suoi commenti. Ci saranno ancora regioni – ad esempio l’Africa – in cui vendiamo auto con motore a combustione ottimizzate per numerosi anni dopo quel punto.
“Siamo ancora impegnati a sviluppare una vasta gamma di fonti di energia per le nostre auto: benzina, diesel, metano, ibrido, ibrido plug -in ed elettrificazione pura”, ha aggiunto Welsch. “Anche se sappiamo che esiste un piano per il 25 % delle nostre auto che è puro-elettrico in futuro, che lascia ancora il 75 % in cui dobbiamo rispondere alle richieste dei clienti! Ci saranno numerosi servizi diversi e varieranno a seconda della regione. ”
I commenti di Welsch supportano la teoria secondo cui mentre VW può iniziare a lavorare su una nuova piattaforma basata sul motore a combustione nel mezzo del prossimo decennio, potrebbe non essere pronto per l’introduzione su nuovi modelli fino al 2030 al più presto. Anche dato il ciclo di modello medio di sette anni, ciò implicherebbe VW con motore a combustione venduto fino ad almeno il 2037.
Cosa ne pensi della decisione di Volkswagen di eventualmente eliminare gradualmente i suoi propulsori fossili? Fateci sapere nei commenti qui sotto…