Ferrari 488 GT modificata in edizione limitata
Questa è la nuova Ferrari 488 GT modificata. È una versione solo per tracce del 488 GTB, progettata per competere con artisti del calibro del McLaren Senna GTR e Lamborghini SCV12.
Sarà prodotto in numero molto limitato, poiché la Ferrari prevede di vendere solo le modifiche ai conducenti che hanno partecipato alla sua serie di corse GT di competizione e Club. Numeri di produzione specifici devono ancora essere confermati, ma ogni esempio sarà costruito su ordinazione.
Best Track Day Automobiles 2022
Come i suoi rivali, la modifica a 488 GT non è conforme a nessuna normativa di corse. Invece, gli ingegneri della Ferrari hanno semplicemente progettato l’automobile per essere il più veloce che potrebbe essere adattando una serie di modifiche al telaio e alla trasmissione, insieme a un tutore di appendici aerodinamiche che sarebbero illegali nella maggior parte delle serie di corse approvate dalla FIA.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Per iniziare, la Ferrari ha scambiato i pannelli del corpo dei 488 convenzionali per sostituzioni di fibre di carbonio, proprio come il suo pilota di 488 gte Le Mans. La Ferrari ha quindi riempito completamente l’aerodinamica della 488 GTB, inserendo un nuovo splitter anteriore, gonne laterali più profonde, assunzioni di motori più ampi, un diffusore posteriore più aggressivo e un’ala posteriore di dimensioni adeguate.
La Ferrari afferma che le modifiche aerodinamiche possono generare 1.000 kg di carico aerodinamico a 143 miglia all’ora – e poiché gli aggiornamenti non si basano su un enorme spoiler posteriore per generare quella pressione, hanno un effetto minimo sulla resistenza complessiva dell’auto.
3
La cabina della 488 GT ottiene una revisione ispirata allo stesso modo. Il rivestimento in pelle e alluminio dalla supercar su strada è stato bandito, sostituito da una coppia di sedili a sede di Sabelt, imbracature da corsa, una gabbia a rotolo completo e una ruota da corsa in stile F1. Tuttavia, poiché questo non è un corridore completamente a soffitto, la Ferrari ha scelto di conservare il sistema di condizionamento dell’aria dell’auto della strada.
È alimentato da una versione sintonizzata del motore V8 da 3,9 litri a doppio turbocompressore trovato nel 488 GTE World Endurance Racer-sebbene la Ferrari non abbia ancora fornito una solida risposta su quanta potenza genera. Tutto ciò che sappiamo è che gli ingegneri del marchio hanno caricato la ECU dell’unità con una nuova mappa che spinge le prestazioni da 600 CV a “circa 700 CV”.
Sappiamo un po ‘di più sul telaio dell’auto, però. È dotato di freni Brembo aggiornati sollevati dai corridori del campionato mondiale della Ferrari e dalla stessa configurazione delle sospensioni dell’auto da 488 GTE Le Mans. Gli acquirenti ottengono anche lo stesso sistema ABS dell’attuale Racer 488 GT3 EVO.
Cosa ne pensi della nuova Ferrari 488 GT modificata? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto …