Mille Miglia: la corsa su strada più famosa del mondo
The Mille Miglia (mille miglia) è una corsa su strada italiana per le auto classiche, basata sulla rotta di una precedente corsa su strada con lo stesso nome che si è svolta 24 volte tra il 1927 e 1957. Il percorso inizia a Brescia segue quindi le strade lungo il paese fino a Roma e ritorno, con una lunghezza totale di circa 1.000 miglia, da cui il nome.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
La prima gara di Mille Miglia ebbe luogo il 26 marzo 1927 e 77 auto si prese sulle strade tortuose della campagna italiana. I vincitori della prima gara, Nando Minoja e Giuseppe Morandi, usando un meccaniche di officine 665 s, hanno impiegato poco più di 21 ore per completare la rotta di 1.000 miglia: una velocità media di 48 miglia all’ora.
Rendendosi conto dell’opportunità di propaganda a seguito della calda accoglienza pubblica della gara, il leader fascista italiano Benito Mussolini ha inviato una nota agli organizzatori della gara con solo tre parole: “Fallo di nuovo”.
La gara continuò a svolgersi fino al 1957, con una pausa per la seconda guerra mondiale – e negli anni ’50 divenne una competizione totale per vari produttori e i principali nomi di sport motoristici. Sir Stirling Moss ha vinto notoriamente la gara nel 1955 nella sua SLR Mercedes 300, ma altri leggendari piloti da corsa che hanno gareggiato nella gara classica includono Alberto Ascari e Juan Manuel Fangio.