Il trattore più veloce del mondo colpisce 103 miglia all’ora con Guy Martin al Wheel
JCB e Guy Martin hanno battuto il record mondiale attuale per la velocità registrata più veloce in un trattore. Il tentativo si è svolto all’Elvington Airfield vicino a York, dove il trattore JCB Fastrac è riuscito a colpire 103,6 miglia all’ora, battendo il record precedente di quasi 20 miglia all’ora.
Il Fastrac da record ha utilizzato una versione modificata del motore dieselmax a 6 cilindri da 7,2 litri che si trova nel normale trattore, che produce 1.000 cavalli e oltre 2.500 nm di coppia. Nonostante l’immensa potenza, il Fastrac doveva ancora seguire una dieta rigorosa e aveva un aiuto aerodinamico da Williams Advanced Engineering.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Le auto di produzione più veloci del mondo
Il precedente record di velocità del trattore è stato tenuto dalla Top Gear della BBC, in cui lo stig ha pilotato un “track-tor” su misura a una velocità media di 87,27 miglia all’ora a marzo 2018.
Il guidatore Guy Martin ha dichiarato: “Era stata una giornata fantastica con il JCB a Elvington, un lavoro adeguato con alcuni ingegneri giusti. Si sentiva stabile in passerella, Job è una pesca “.
Gli ingegneri JCB avevano lavorato in segreto per diversi mesi con l’obiettivo di fare la corsa da record in coincidenza con il 28 ° anniversario della prima produzione Fastrac di produzione in assoluto che sta lanciando la linea di produzione JCB.
Nonostante questo record mondiale, non è la prima volta che JCB entra nel Guinness dei record. Nel 2006, la società ha stabilito il record di velocità del terreno per un veicolo con motore diesel con una velocità media di 350,092 miglia all’ora.
La storia completa del tentativo record mondiale di Fastrac sarà mostrata in un documentario di Channel 4 entro la fine dell’anno.
Se ti è piaciuto allora perché non dare un’occhiata ad altri record mondiali automobilistici qui …